L’attività psicomotoria

Corsi di psicomotricità educativa

La psicomotricità è un’ attività che agisce sulla globalità del bambino considerando le diverse aree di sviluppo:motoria, cognitiva, relazionale ed emotiva.

Attraverso il gioco spontaneo e il movimento si aiutano i bambini a vivere ed esprimere il loro mondo interiore, a prendere contatto con le proprie emozioni e raccontare chi sono. Correre, saltare, arrampicarsi e scivolare, abbattere e ricostruire, travestirsi e sconfiggere le proprie paure, Il corpo diventa quindi un elemento da informare e non da allenare, questo è possibile grazie ad un continuo processo di integrazione di stimoli motori, cognitivi e relazionali. 

Lo psicomotricista diventa, all’ interno del percorso, un compagno di viaggio che interpreta, sostiene e avvalla i bisogni dei bambini. E’ in questo clima di totale accettazione e comprensione che i bambini si raccontano, si aprono, e acquisiscono fiducia in loro stessi, rispettando le proprie unicità e quelle altrui. 

Così facendo viene favorito il fondamentale passaggio dell’agire al pensare e vengono poste le basi per apprendere, creare, comunicare e stare con gli altri.

Rivolto a bimbi da 3 a 6 anni, il corso prevede 10 incontri a cadenza settimanale di 50 minuti ciascuno. 
GIORNI E ORARI

MARTEDÌ MARTEDì GIOVEDÌ
16:40 – 17:30 GRUPPO 4 ANNI16:30 – 17:20 GRUPPO 5 ANNI 16:35 – 17:25 GRUPPO 3 ANNI
  17:45 – 18:35 GRUPPO 6 ANNI

I GIORNI E GLI ORARI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI A SECONDA DELLE ESIGENZE E DELLE RICHIESTE, PER CUI SE SIETE INTERESSATI NON ESITATE A CONTATTARCI.

 

 


Percorsi di aiuto psicomotorio

Un sostegno per tutti quei bambini che durante questo importante percorso evolutivo incontrano momenti di affanno e difficoltà: ritardo psicomotorio, disprassie, disturbi del linguaggio, disturbi del comportamento e della socializzazione…

 

 


Giochiamo insieme: spazio genitore-bimbo

Uno spazio riservato a chi vorrebbe condividere con i propri bimbi tempo ed emozioni, per scoprire come attraverso il movimento ed il gioco i bimbi comunicano e si raccontano.
Il gioco ed il movimento sono infatti la prima forma di comunicazione.
Conoscerla, condividerla e sperimentarla ci permette di avere un ruolo attivo e vitale nelle relazioni e nelle esperienze che vive.
La psicomotricista, non solo, suggerisce e propone attività, giochi e materiali che possono essere utilizzati e condivisi, ma all’occorrenza può essere una figura d’aiuto nel comprendere il bambino e sui interessi. Un attività pensata per dedicarsi del tempo ma anche per condividere l’esperienza e l’emozione di essere genitori.
Favorisce la scopertà di sè, del corpo e delle sue possibilità, utilizzando gli oggetti e l ‘esplorazione spaziale come strumento di conoscenza. 
Per bimbi dagli 8 mesi ai 3 anni. Il corso della durata di 50 minuti prevede 5 incontri a cadenza settimanale.
GIORNi E ORARI:

GIOVEDìVenerdì
 10:30 -11:2017:00 – 17:50