Late Talkers (Parlatori tardivi)
GRUPPI DI LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITà 24/40 MESI
Il linguaggio è una funzione molto complessa che coinvolge l’area cognitiva, biologica, emotiva, relazionale, neurologica ed affettiva.
Nella conquista delle tappe dello sviluppo, infatti, il 15% dei bambini, tra i 18 e i 36 mesi, presenta una comparsa del linguaggio ritardata rispetto ai coetanei.
Questi bambini sono chiamati Late Talkers, ossia parlatori tardivi. Questi bambini presentano a 24 mesi un vocabolario espressivo inferiore alle 50 parole e a 30 mesi assenza di capacità combinatoria.
Seppur piccoli, è possibile lavorare sul potenziamento delle abilità espressive e sullo stile comunicativo familiare per ridurre il senso di frustrazione e aumentare l’autostima.
Il gruppo
Abbiamo maturato la convinzione che il lavoro in piccolo gruppo permette ai bambini di elaborare più velocemente e meglio le stimolazioni fornite grazie alla circolarità, ai processi di imitazione e di emulazione fra pari. Inoltre l’attività di gruppo e il confronto con gli altri permette al bambino di capire che non è il solo ad avere difficoltà. Diminuisce così il senso di frustrazione.
Il team
- Referente progetto: dott.ssa Monica Pavarotti
- Logopedista conduttrice: Dott.ssa Veronica Giovanardi
- Psicomotricista conduttrice: Licia Mari
- Supervisore clinico: Dott.ssa Milena Natali
Psicomotricità e logopedia insieme, perchè sì?
La prima forma di linguaggio che un bambino apprende è corporea. Su di essa si strutturano abilità sempre più complesse che portano alla conquista della parola. Attraverso il movimento e il gioco lavoreremo su diverse aree di sviluppo che facilitano e stimolano l’area linguistica.
Per maggiori informazioni
Contattaci o scrivici via Whatsapp



